SERVIZI - Quickmanager - Studio Zanichelli

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Articolazione dei servizi offerti

Aree di intervento

Le nostre principali aree di intervento sono le seguenti:

A) Diritto tributario e contenzioso
B) Diritto societario e contrattuale
C) Impostazioni contabili
D) Adempimenti fiscali
E) Tutela del patrimonio (Trust; etc.)
F) Controllo di gestione
G) Revisione legale - Collegi Sindacali

In particolare, la nostra struttura risulta attiva nella consulenza e assistenza in materia bilancistica ma anche per quanto attiene a operazioni di riorganizzazione societaria e di riordino degli assetti proprietari, ambiti questi ultimi che ricomprendono fusioni, scissioni, conferimenti di beni e diritti, trasformazioni, acquisti e cessioni di partecipazioni e acquisti e cessioni d'azienda, curandone gli aspetti giuridici, economici e tributari.

Lo Studio è intermediario abilitato presso l'Agenzia delle Entrate per la trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi, per l'apposizione del visto di conformità sui crediti IVA, per l'attivazione del "cassetto fiscale", per la registrazione online dei contratti, etc.

In quanto sportello remoto del Registro imprese è altresì abilitato al rilascio di certificazioni camerali, al desposito dei bilanci, all'espletamento di ogni pratica telematica che coinvolga il Registro imprese. E' abiltato all'apposizione della firma digitale e alla marcatura temporale di documenti in genere e contratti.  

Lo Studio fornisce inoltre alle imprese una specifica attività di consulenza e di assistenza nelle materie legate alla finanza ed al controllo di gestione, interagendo nella predisposizione di studi di progetti finanziari, analisi di bilancio per indici e flussi, reportistica economica e finanziaria, budget e piani previsionali, analisi del merito creditizio (compresa la richiesta e l'analisi della reportistica di "Centrale Rischi" Bankitalia), predisposizione di business plan e piani industriali, valutazione di aziende e quote societarie.



La forza della specializzazione

Oltre alle figure principali di riferimento formate dai suoi Partners, lo Studio si avvale di un team  di specialisti in varie aree di competenza professionale. La snellezza della struttura, la sua flessibilità e una dimostrata rapidità di intervento sono infatti il frutto di un lavoro di squadra, che è in grado di coinvolgere figure di altissimo livello professionale e di particolare preparazione (grazie ai suoi rapporti di rete, lo Studio si avvale della collaborazione di giuristi d'impresa non soltanto italiani, di docenti universitari, di primarie società di revisione, ed anche di prestigiose Law Firms di diritto internazionale, ogniqualvolta lo specifico caso lo richieda). Il qualificatissimo know how raggiunto in oltre 25 anni di attività è la principale nostra garanzia, offerta al Cliente, di disporre sempre di un rapporto di assistenza personalizzato e di assoluta professionalità.

Siamo convinti, e lo possiamo dimostrare, che quanto "speso" dal Cliente per disporre dell'assistenza dello Studio non sia affatto un costo, bensì un INVESTIMENTO PRODUTTIVO ad altissimo ritorno, capace di ripagarsi da sé in termini di: serenità operativa, risparmi economici, sicurezza di corretto recepimento di norme delicate e complesse (la cui violazione comporta oggi sanzioni particolarmente pesanti, talora anche di carattere penale), decisioni ponderate ad alto valore aggiunto e, non ultimo, la fondamentale certezza di poter contare su una ..."mamma" sempre a disposizione del Cliente e che ha a cuore, prima di tutto, la sua riuscita ed il suo interesse. Semplicemente perchè ...la Tua crescita ed il Tuo successo coincidono con la nostra crescita e con il nostro successo!

Analisi finanziaria e controllo di gestione

L'analisi finanziaria ed il controllo di gestione costituiscono una delle attività maggiormente richiesteci, negli ultimi anni, soprattutto da parte delle piccole e medie imprese.
Il nostro servizio, in tale ambito, viene svolto attraverso una puntuale e indipendente analisi dei risultati aziendali, offrendo all'imprenditore la discussione in modo semplice ed immediato dei temi legati alle sue specifiche problematiche.

Siamo dunque vicini agli imprenditori per aiutarli nel predisporre adeguati strumenti di valutazione analitici e rispondere, tra l'altro, alle seguenti domande:

1. Come le banche leggono i dati del mio bilancio?
2. La mia struttura patrimoniale e finanziaria è in equilibrio?
3. Come devo riclassificare i costi aziendali?
4. Come posso determinare i costi di produzione?
5. Perchè il fatturato cresce ma la liquidità è scarsa?
6. Come preparare un piano finanziario per nuovi investimenti?
7. Come faccio a sapere se la mia azienda mi rende?
8. Posso simulare il mio risultato di fine anno?
9. Il nuovo investimento sarà sostenibile finanziariamente?
10. Come calcolo il mio fabbisogno finanziario?
11. Quanto mi costa, al giorno, la struttura aziendale?
12. Qual è il mio punto di pareggio?
13. Quali sono i risultati dei miei concorrenti?
14. Quali obiettivi posso fissarmi?
15. Quali azioni devo intraprendere per raggiungere quegli obiettivi?
.........

La caratteristica del nostro servizio è l'immediatezza delle risposte alle varie problematiche nelle materie che riguardano la gestione d'impresa, estendendo lo spettro d'azione anche oltre la dimensione squisitamente economico-finanziaria: lo Studio è infatti fra i primi, in Italia, a proporre l'allestimento di un CRUSCOTTO DI CONTROLLO BILANCIATO ("Balanced Scorecard" ovvero BSC), via web, a supporto della definizione e dell'implementazione della mappa strategica aziendale adatta alla specifica realtà. Si invita a contattare lo Studio per ogni approfondimento.


Il nostro metodo di lavoro



Prima di attivare qualsiasi nuovo rapporto professionale è fondamentale per noi acquisire ogni informazione utile, a 360 gradi, sulla realtà che ci viene rappresentata. Fin dal primo, non impegnativo, colloquio, il nostro punto di partenza è costituito anche dalle "sensazioni" trasmesseci direttamente dall'imprenditore il quale, attraverso l'identificazione delle proprie aree critiche, delle proprie esigenze, ma anche delle proprie potenzialità, ci permette di focalizzare al meglio i temi da discutere e sviluppare.

Successivamente viene elaborata, in forma scritta, una proposta/mandato di intervento, che dettaglia analiticamente il contenuto dell'offerta professionale personalizzata, con una precisa quantificazione dei relativi costi: la trasparenza dei numeri ed una chiara esplicitazione del contenuto del rapporto sono alla base del rapporto di fiducia che potrà poi andare ad instaurarsi con lo Studio. Solo successivamente alla firma, per accettazione, della nostra proposta scritta, il rapporto avrà inizio. La durata è di norma annuale ma con esplicito diritto di recesso, da parte del Cliente, esercitabile in qualsiasi momento. ...Semplicemente perchè siamo convinti che un rapporto di carattere fiduciario debba basarsi anzitutto sulla soddisfazione dei risultati e sulla più totale libertà di giudizio e di azione.

Molteplici sono poi le GARANZIE E LE TUTELE OFFERTE alla nostra Clientela, come:

  • riservatezza e segretezza, anche in sede giudiziaria, prevista ex lege in capo ai professionisti iscritti all'Albo;

  • adozione del nuovo codice deontologico varato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti (in vigore dal 2016);

  • preparazione ed aggiornamento dei professionisti iscritti all'Albo, giacché abilitati all'esercizio della libera professione solo al termine di un lungo iter di studi, che contempla il conseguimento della laurea in economia, un tirociinio professionale triennale ed, infine, il superamento di un Esame di Stato; è altresì previsto un numero minimo di ore annue di aggiornamento e corsi formativi (cd. Formazione Permanente Continua);  
  • fondamentale poi è la garanzia offerta dallo Studio alla propria clientela con riguardo ad eventuali sanzioni di cui fosse causa, grazie ad una specifica copertura assicurativa sul Rischio Professionale (i cui estremi sono peraltro richiamati trasparentemente all'interno della proposta di mandato);
  • non ultimo, il sistema di gestione della qualità certificato IMQ-CSQ adottato dallo Studio costituisce un'oggettiva ulteriore e "forte" garanzia offerta a tutta la Clientela in ordine alle procedure e ai processi adottati, i quali risultano sottoposti ad una costante attività di verifica in una logica - tipicamente giapponese - di "miglioramento continuo" (Kaizen).



La nostra Clientela



La Clientela dello Studio è prevalentemente costituita da realtà societarie consolidate a livello nazionale ed internazionale e Gruppi di imprese, operanti nei più disparati settori. Rilevante è il presidio nel settore aerospaziale, data la vocazione storica del territorio di riferimento, ma anche in quello meccanico di nicchia (con aziende dedite a produzioni specialistiche, destinate per esempio a centrali energetiche, piattaforme petrolifere offshore e submarine; illuminotecnica; lavorazioni di precisione; strumentazioni di misura; etc.), quello della trasformazione (di materie plastiche; di leghe e metalli; di materiali per produzioni di design; etc.), dei trasporti (servizi di trasporto pubblico locale, di collegamento aeroportuale, etc.), del turismo e dei servizi in genere (progettazione e ingegneria; comunicazione; informatica; consulenza in genere; etc.).

L'assistenza offerta a Gruppi internazionali ha permesso di maturare competenze specifiche anche in ambito Estero, allacciando rapporti continuativi con Clienti di vari Paesi (i.e.: U.S.A.; Regno Unito; Lussemburgo; Svizzera; Repubblica del Sudafrica; etc.).
Onde fornire compiuta risposta alle crescenti esigenze di internazionalizzazione, lo Studio si avvale da anni di selezionati corrispondenti esteri (con sedi a Lugano, Lussemburgo, Londra).

Significativa è pure l'esperienza maturata nell'ambito dell'associazionismo sportivo, frutto dell'attività formativa e convegnistica inizialmente curata per conto del CONI.

Del tutto specifica è poi la clientela costituita da Case Software per la fornitura di applicativi nati dall'esperienza operativa quotidiana: decine sono infatti gli studi professionali di tutt'Italia che oggi utilizzano software specialistico elaborato dallo Studio, con marchio
QuickManager.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu